• Home
  • GLI ARTISTI
  • De Lorenzo Avio

De Lorenzo Avio

Avio De Lorenzo vive e lavora a Costalta di Cadore (BL), un paese magico abbarbicato sulle Dolomiti Orientali.
Lo scultore, attraverso il legno, cerca la qualità e i limiti della materia sfruttando nodi, venature e varie tonalità di colore per creare sfumature e profondità. Egli trasporta nella materia le sue osservazioni sulle forme e le manifestazioni della natura.
Nella sua scultura figurativa molte statue di donne, con i corpi abbozzati, con i volti rivolti verso l'alto, che richiamano l'ideale di bellezza classica ed esprimono sentimenti e momenti di dolce serenità. Sono figure circondate da aloni di gioia, ripiegate sui loro pensieri e sui loro sentimenti e trasmettono dolcezza e tranquillità in chi le osserva.
Nelle sue ultime produzioni l'artista esprime contrapposizione tra le forme naturali del materiale e la geometria astratta del suo pensiero.
Da parecchi anni lo scultore partecipa a Simposi di sculture su legno ma anche su neve e ghiaccio; espone in mostre personali e collettive. Le sue opere sono presenti in diverse città dell' America del Nord.
L'amore per il suo paese, unito a quello di altre persone, ha dato vita alcuni anni fa ad un'iniziativa: ”Una statua di legno, in una casa di legno in un paese di legno”, che ha visto impegnati numerosi scultori creare per ogni casa di legno di Costalta una scultura in legno realizzando così all'interno del borgo un percorso fiabesco.

Dal sito: www.sculturando.it

View the embedded image gallery online at:
https://chemp.eu/artisti/delorenzo#sigProIddb52474d25