• Home
  • GLI ARTISTI
  • Arnodo Stefano

Arnodo Stefano

Mi chiamo Stefano Arnodo, nasco nel 1975, cresco a Carema e poi a Pont Saint Martin, alle porte della Valle d'Aosta. Figlio di artigiani nel settore metalmeccanico vengo coinvolto fin da ragazzino nell'attività familiare e sviluppo naturalmente l'approccio manuale alla materia, è probabilmente quest' ultima l'influenza che mi fa avvicinare inconsapevolmente alla scultura, la voglia di sfruttare la manualità per creare forme espressive.
Decido allora all'età di venticinque anni di iniziare con un modello comodo da copiare e nello stesso tempo complesso, che facesse da test per le mie capacità. Scolpisco in un tronchetto di melo una mano. Il risultato apprezzabile mi sprona a coltivare questo passatempo.
La scuola di scultura di Donnas frequentata per cinque anni mi permette di migliorarmi e di esprimermi eseguendo pannelli in bassorilievo e sculture in tutto tondo che vengono anche premiate nelle edizioni della manifestazione estiva riservata alle scuole di scultura ad Antey Saint Andrè. Nel 2005 sono scelto come allievo, insieme ad altri tre meritevoli colleghi, per il progetto regionale di "bottega scuola" ovvero uno stage promosso dall'Assessorato Attività Produttive e Politiche del Lavoro della Regione Valle d'Aosta della durata di 200 ore l'anno per due anni consecutivi svolto nell'atelier del maestro artigiano Giuseppe Binel.
Il progetto permette un enorme salto qualitativo alle mie opere e riesco finalmente ad organizzare un laboratorio dove progettare ed eseguire sculture più importanti.
Decido inoltre di partecipare di persona alle più importanti fiere valdostane poichè credo sia giunto il momento di "camminare con le mie gambe" e mi iscrivo nel Registro produttori oggetti di Artigianato Valdostano.
Da ottobre 2006 ho il privilegio di assistere lo scultore Angelo Bettoni nel corso serale della scuola di scultura di Perloz e dal 2009 ne divento titolare dando così il cambio al mio stimato predecessore. Dallo stesso anno ho avviato l'attività professionale come artigiano ed ho cominciato ad esporre le mie opere anche nell'atelier estivo ed invernale della Fiera di Aosta, la produzione esposta varia dai tatà a ritratti, a scene di vita contadina, crocefissi e sarte sacra, sculture di medie o grandi dimensioni. Di tanto in tanto partecipo a dimostrazioni di scultura organizzate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, attività che continua a darmi molte soddisfazioni. Le ultime sono state a Milano per "L'Artigiano in Fiera", in Svizzera presso la "Foire du Valais" e nelle estati 2010 - 2011 ad Aosta per la manifestazione "Scultura dal Vivo".

Vai al sito: www.arnodosculture.it

View the embedded image gallery online at:
https://chemp.eu/artisti/arnodo#sigProId01b46bea37